Google Duplex – La A.I. che telefona per te


Nel giro di qualche anno l’assistente di Google sarà in grado, con la A.I. di effettuare telefonate, prendere appuntamenti e interfacciarsi con ristoranti o negozi impersonando un vero essere umano.

Ultimamente si sente parlare spesso di A.I., acronimo inglese di “Intelligenza Artificiale“, per riferirsi a quel campo di hardware e software che avvicina le macchine a comportamenti riconducibili all’intelligenza umana.
Personalmente credo sia eccessivo parlare di A.I. se la fotocamera del mio smartphone è in grado di riconoscere che tipo di paesaggio sto inquadrando o se lo stesso smartphone predice quali app utilizzo in determinati momenti della giornata e magari ottimizza i tempi di ricarica. Questi sono escamotage software, puri e semplici algoritmi ai quali è stata appioppata la dicitura “A.I.” perchè è il 2018…(Vero Asus?)

Quella di Google è stata la prima vera dimostrazione, realmente utile, di A.I. applicata al mondo interconnesso nel quale viviamo.
Un assistente vocale che telefona direttamente a un esercente e dialogando con quest’ultimo in maniera naturale fissa un appuntamento al tuo posto è qualcosa che siamo stati abituati a vedere solo nei film di fantascienza o di spionaggio eppure fra qualche anno potrebbe essere alla portata di chiunque abbia uno smartphone.

Oltre che per il livello di autonomia raggiunto da alcuni assistenti vocali, la demo di Duplex è interessante e per alcuni inquietante,  se ci si sofferma su dettagli quali l’intonazione della voce artificiale, le piccole pause tra i gruppi di parole e gli “uhm” che ci si aspetterebbe da un essere umano e che la A.I. è in grado di riprodurre magistralmente, di fatto, superando il Test di Turing.

L’opinione su Duplex è divisa tra chi vede in questo connubio tra assistente vocale e A.I. qualcosa di utile e tra chi ritiene che Duplex “inganni” il suo interlocutore facendogli credere di parlare con un vero essere umano. Ma quanti di voi non sbatterebbero il telefono in faccia a qualcuno se si presentasse come “Ciao, sono l’assistente vocale di Google…”?

Vi rimando al video, purtroppo disponibile solo in inglese, della demo di Google Duplex:


Sei qui: Home » - Blog » Google Duplex – La A.I. che telefona per te