Il Bug del carattere Telugu su iOS11


Iniziano ad arrivare in Laboratorio i primi iPhone colpiti dal cosiddetto “bug del carattere Telugu”.
Si tratta di una vulnerabilità scoperta in iOS11 che rende le app di messagistica o sms (whatsapp-imessage-telegram-etc…) inutilizzabili dopo aver ricevuto un messaggio contenente uno specifico carattere del telugu, una lingua parlata in India.

Nonostante Apple abbia promesso un fix d’emergenza in tempi brevissimi, ad oggi tutti gli utilizzatori di iOS11 sono vulnerabili al bug che provoca il blocco e la chiusura immediata della applicazione che ha visualizzato quel determinato carattere. Qualcuno potrebbe pensare che in fondo è sufficiente rinunciare a whatsapp per qualche giorno e attendere l’aggiornamento riparatore…ma se a bloccarsi irrimediabilmente fosse proprio iOS?

La situazione si aggrava quando (nella stragrande maggioranza dei casi) iOS cerca di mostrare la notifica contenente il carattere telugu. In questo caso a chiudersi inaspettatamente sarà l’intera interfaccia del dispositivo che subito dopo cercherà di riavviarsi mostrando una rotellina bianca su sfondo nero. è molto importante non interrompere questo processo e lasciar completare il riavvio per prevenire un blocco completo del telefono.


Cosa fare per prevenire il bug:
Microlab consiglia di effettuare un backup del dispositivo servendosi di iTunes in modo da averlo pronto qualora un ripristino fosse l’unica strada percorribile e di disattivare l’anteprima delle notifiche andando in impostazioni –> notifiche –> mostra anteprime –> Mai .
In questo iOS non si riavvierà alla ricezione del messaggio e sarà possibile continuare a usare il dispositivo.

Cosa fare per rimuovere il bug:
-Se il messaggio è stato ricevuto tramite l’app Messaggi basterà andare in Impostazioni –> generali –> spazio libero iphone –> messaggi –> conversazioni e eliminare la conversazione con il contatto che ha inviato ilcarattere telugu.
-Se il messaggio è stato ricevuto tramite Whatsapp o app simili sarà possibile eliminarlo accedendo alla interfaccia desktop di tale app come ad esempio Whatsapp Web (se precedentemente configurato) o  farsi inviare un altro messaggio dallo stesso contatto, in questo modo il telugu non verrà mostrato nella anteprima della chat e sarà possibile eliminare quindi l’intera chat senza far bloccare l’App
Un’altra strada è quella di farsi aiutare da Android: nel caso in cui non sia possibile aprire whatsapp bisognerà disinstallare l’app dal nostro iphone, configurare whatsapp con lo stesso numero su uno smartphone android, aliminare il messaggio bomba e ritornare su iOS11.

In alcuni casi, se il dispositivo rimane bloccato sul simbolo della mela o non riesce ad avviarsi, sarà necessario attivare la modalità recovery e ripristinarlo tramite iTunes.


Sei qui: Home » - Blog » Il Bug del carattere Telugu su iOS11