Tech Tats, il tatuaggio intelligente che monitora i tuoi Parametri vitali!

Tech Tats, il tatuaggio intelligente che monitora i tuoi Parametri vitali!

I biosensori diventano tatuaggi intelligenti

Sul perché desideriamo tatuarci si potrebbe discutere per ore molti considerano il tatuaggio una forma d’arte, altri un modo di comunicare.

Fin dall’antichità erano espressione di protesta e devianza, oggi, si presentano come puro elemento decorativo di tendenza. Una previsione futuristica?

Probabilmente in futuro essenziali ma soprattutto funzionali, perchè?

La “Chaotic Moon”, una start up americana mira ad evolvere il concetto di dispositivo indossabile, tanto da applicare sensori e componenti elettroniche direttamente sulla pelle: una tecnologia bio-indossabile talmente poco invasiva da risultare parte integrante del corpo.

Vediamolo nel dettaglio.

Esso include un sensore applicato sulla superficie della pelle e collegato ad una batteria attraverso un disegno realizzato con inchiostro, elettricamente conduttivo, in grado di monitorare tutti i parametri vitali, es: la temperatura corporea, il battito cardiaco e, in generale, lo stato di salute del soggetto in questione. Questa sorta di circuito viene controllato da un’applicazione per smartphone ed è in grado di inviare dati ad una terza persona che avrà la possibilità di tenere sotto controllo i pazienti con patologie gravi senza una visita in loco e consente un intervento immediato in caso di necessità. Esso si adatta anche a coloro che si mostrano avversi ai controlli, come anziani e bambini.

In questo filmato la Chaotic Moon ne spiega il funzionamento, mostrando l’applicazione del medesimo su di una persona:

 

Curiosità

Non è la prima volta che un tatuaggio diventa studio di un progetto tecnologico.

Chennai Divay Seshadri e Megan O’Neill, due studenti americani della Miami Ad School, hanno creato un tatuaggio in grado di illuminarsi di blu, qualora il soggetto abbia superato i limiti di alcool consentiti, il cui segnale risulta visibile anche a chi lo circonda evitando.

Una soluzione ad HOC per evitare le famose stragi del sabato sera.


Sei qui: Home » Uncategorized » Tech Tats, il tatuaggio intelligente che monitora i tuoi Parametri vitali!